<%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%> Jenny Sorrenti - Song 'e Napule
 
Renato Marengo, Michael Pergolani
Song e ‘ Napule

Rai Eri, 1998

Storia, anneddoti, facezie di un branco di napoletani che rivoluzionò il sonnacchioso mondo della canzone italiana inventando, senza saperlo, e con la complicità di un agente a Londra, una vera e propria scuola musicale. Questo libro, condito con decine di testimonianze, aneddoti e curiosità, si legge con appassionata partecipazione come un romanzo. Racconta e cerca di spiegare quel fenomeno musicale spontaneo che fu il Napule’s Power. Un fenomeno nato dalla imprevedibile aggregazione di grandi talenti, basti pensare ad Alan Sorrenti, Toni Esposito, Eugenio Bennato, Roberto De Simone, la NCCP, James Senese, Napoli Centrale, Edoardo Bennato, Teresa De Sio e Pino Daniele. Racconta, in definitiva, la Napoli musicale tra il 1967 e il 1980 e i collegamenti con la musica inglese di quegli anni, inseriti in un periodo storico che coincise con un cambiamento fondamentale nel costume e nella cultura del nostro paese. Un periodo straordinario e di forti contrasti, tale da anticipare la rinascita di una città da molti considerata perduta alla vita civile. Un periodo che continua nella musica di oggi con i 99Posse e Almamegretta per esempio, naturali eredi del Napule’s Power di allora.

 
RENATO MARENGO, giornalista, autore e conduttore di programmi radio e Tv. Produttore di quasi tutti gli artisti del Napule’s Power: NCCP, Roberto De Simone, Toni Esposito, Concetta Barra, Musicanova, Edoardo Bennato… Tra le molte testate a cui collabora o che dirige ricordiamo Ciao 2001, Tutto, Blu, Telesette. In radio conduce ed è autore di Facimmo ‘o jazz, e di Garofano d’ammore con Eugenio Bennato. In Tv lo troviamo a Tandem, Sereno variabile, Big e molte altre trasmissioni. Realizza le riprse del Concerto per Demetrio Stratos. È coautore del Festival del Cabaret di Nino Frassica e dei servizi di Michael Pergolani a Mio capitano (Rai2).
 
MICHAEL PERGOLANI, poeta, scrittore, giornalista. Collabora a molte testate (Ciao 2001, Paese Sera, Il Resto del Carlino, Playmen, il Male). È il diabolico inviato da Londra de L’altra domenica (Rai2) di Renzo Arbore. È conduttore di Jeans Concerto (Rai2), il primo programma televisivo dedicato ai concerti rock. In radio conduce da Londra Top ’75 e Big Music e da Milano Yellow submarine (cinquanta puntate sulla vita dei Beatles scritte da Ringo Starr). Al Mattatoio di Roma, nel 1981, organizza insieme a il Male Miseria ’81, un demenziale raduno di autentici miserabili. In televisione collabora inoltre a Che combinazione, I cervelloni, Mio capitano e Domenica in … da cui si deve ancora riprendere. Ha pubblicato un volume di poesie, Poesie giapponesi, per la FirenzeLibri (1994).